Il Corpo Bandistico Folk con Majorettes di Quaderni è un gruppo fra i più antichi del Veneto, infatti, grazie alle informazioni e le date trovate negli archivi del “Baccanal Del Gnoco di Verona”, quest’anno festeggerà i 180 anni di vita.
Solo nel 1975 è stato affiancato dalle Majorettes portando al gruppo ancora maggior successo.
Un successo che è stato ottenuto su diverse piazze all’estero come al carnevale di Nizza, Lugano alla festa dei fiori, a Loccarno, in Polonia, in Austria e in piazze italiane come Rovigo, Parma, Fiuggi, Roma, Putignano, Viareggio e Venezia dove nel 2004 ha tenuto un concerto in Piazza San Marco in occasione della festa FITO (Federazione Italiana Trapianti Organi).
 Il nostro repertorio va dal genere melodico al genere classico, dal twist al boogie boogie, dal musical al cha cha cha, dal rock al jazz, cercando di accontentare ogni gusto musicale. Le musiche per la maggior parte sono state arrangiate e composte appositamente per noi dal maestro Jan Langosz.

Il Corpo Bandistico Folk con Majorettes di Quaderni è diretto dal maestro Lorenzo De Rossi.

Bandisti

Majorettes

Il gruppo è formato da 25 bandisti e 30 majorettes.
Per la preparazione degi strumentisti, vengono organizzati dei corsi di orientamento musicale, finanziati dalla Provincia di Verona e coadiuvati dall’A.M.B.A.C.
I corsi  hanno durata di tre anni: al termine viene rilasciato un attestato di frequenza e l’accesso al Corpo Bandistico.
Anche per il gruppo Majorettes vengono organizzati dei corsi: viene insegnata danza moderna, ritmica e l’impostazione per la parata.

Tutte le coreografie dei balletti sono create appositamente per noi da insegnanti professionisti di ballo e coreografia, aiutati e coadiuvati delle nostre Majorettes.

Puoi seguirci anche su Facebook, Instagram e YouTube!

2023

Il Corpo Bandistico Folk di Quaderni, quest’anno spegne 180 candeline …

2015

Così Quaderni, realizzando un’idea piuttosto audace per quei tempi, fu il primo paese del Veronese che decise di costituire un proprio gruppo di Majorettes …

2013

Le origini della banda di Quaderni sono molto remote. Prova ne sono le litografie trovate e ancora custodite nell’archivio storico del Baccanal del Gnoco di Verona …